Laboratori

Fab Lab e makerspace universitari collegati alla Rete U-FAB

Polifactory è il Fab Lab del Politecnico di Milano. È un laboratorio di ricerca interdipartimentale creato nel 2015 dal Dipartimento di Design con i Dipartimenti di Meccanica e di Elettronica, Informazione e Bioingegneria con l’obiettivo di esplorare la relazione tra design e nuovi modelli di produzione. Polifactory combina un coworking e un makerspace in cui è possibile materializzare nuove soluzioni di prodotto-servizio che sperimentano design, processi di digital fabrication e l’uso di tecnologie per IoT.

sito: www.polifactory.polimi.it

e-mail: polifactory@polimi.it

teelefono: +39 02.2399.7134

Il Santa Chiara Lab è un progetto strategico dell’Università di Siena nato nel 2016 per attuare i suoi assi strategici (internazionalizzazione, attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, servizi agli studenti, occupabilità), Si tratta di uno spazio laboratoriale, espositivo e di dialogo multidisciplinare per promuovere l’occupabilità e la open innovation. In cuore pulsante del Santa Chiara Lab è il Fab Lab, unico Fab Lab in Italia nato e gestito da una istituzione universitaria, ma aperto a tutti con offerta variegata di servizi.

sito: http://scfablab.unisi.it/?lang=it

telefono: +39 0577 232163

Sapienza Design Factory (SDF) è una struttura di ricerca applicata in Design, afferente al Dipartimento PDTA. Evoluzione di un laboratorio di prototipazione e sperimentazione, il quale dal 2011 si occupa di innovazione di prodotto attraverso attrezzature e competenze tecniche di fabbricazione digitale. Il laboratorio supporta sia l’attività di ricerca e sviluppo industriale, sia la ricerca di base. Supporta inoltre l’attività sperimentale di studenti selezionati, in primis laureandi.

sito: sapienza design factory

e-mail: sapienzadesignfactory@uniroma1.it

telefono: +39 06 45563415

FabLab Poliba sostiene l’innovazione e la cultura digitale applicata al potenziamento delle risorse del nostro territorio, proponendosi come incubatore per la crescita e la competitività. FabLab Poliba è un Laboratorio di Fabbricazione Digitale e Coworking situato all’interno del Centro Tecnologico co-gestito dal Politecnico di Bari, dal Comune di Bitonto e dall’associazione FabLab Bitonto.

sito: http://www.fablabpoliba.org/

e-mail: info@fablabpoliba.org

telefono: +39 080 3736260

BITZ unibz fablab è il laboratorio di Fabbricazione Digitale della Libera Università di Bolzano. BITZ è aperto al pubblico da martedì a venerdì dalle ore 12:30 alle ore 20:00 e sabato dalle ore  11:00 alle 17:00. BITZ fa parte della rete internazionale dei Fablab e dispone di macchinari professionali per la produzione digitale come frese CNC, taglio laser, stampanti 3D e plotter da taglio. BITZ ospita e organizza regolarmente workshop, corsi e presentazioni aperti al pubblico.

sito: bitzfablab.unibz.it

e-mail: bitzfablab@unibz.it

telefono: +39 08 032018

Il Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC) denominato “saadlab”, rappresenta il punto di riferimento per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati. Il suo campo d’azione si rivolge ad attività di servizio e di supporto alla formazione ed alla ricerca della SAAD, ma soprattutto, come centro di ricerca e sviluppo per l’innovazione di nuovi prodotti e nuovi servizi.

sito: https://saad.unicam.it/it/strutture/laboratori

e-mail: prototype.saad@unicam.it

telefono: +39 0737 404245

Il laboratorio è in fase di start-up. L’attività sarà quella di supporto alla didattica e alla ricerca all’interno del Dipartimento Architettura e Design.
Attualmente sta avvenendo la transizione del centro di calcolo in Digital Lab, inteso come centro di formazione e produzione digitale con l’obiettivo di partecipare alla rete dei makerspace universitari italiani per condividere pratiche e sviluppare sinergie operative, co-progettare e organizzare attività formative, culturali e sperimentali.

sito: ///

e-mail: ///

telefono: +39 010 2095895

AlmaLabor è il makerspace e coworking dell’Università di Bologna aperto a studenti, docenti, start-up e spin-off che partecipano a percorsi finalizzati alla prototipazione di progetti innovativi e sviluppo d’impresa. Almalabor è un progetto trasversale, il cui scopo è quello di migliorare le competenze acquisite durante il percorso di studio per facilitare l’ingresso e la permanenza dei laureati nel mondo del lavoro, nonché di potenziare l’impatto socio-economico sul piano regionale, nazionale e internazionale sia con progetti di imprenditorialità, sia con iniziative università-imprese

sito: https://site.unibo.it/idea/it/la-nostra-idea/attivita-e-iniziative/almalabor-maker-space

email: da-makerslab@unibo.it

telefono: +39 051 2099762